detersivi fai da teecobio detergenza

Eco-ammorbidente fai da…te!!!

By 27 Settembre 2016 No Comments

Ciao a tutti

eccomi con un’altra ricettina veloce veloce!!! Questa volta con un insostituibile amico che in casa non dovrebbe mai mancare: Acido Citrico!!!

Come ho scritto in un articolo precedente l’acido citrico è un prodotto mooltooo naturale, viene infatti estratto dalla frutta, in particolare dal limone (semplicemente perché ne contiene in maggior quantità e quindi l’estrazione risulta più produttiva)!!! E’ un “addolcitore” dell’acqua e grazie a questa caratteristica rende i capi più morbidi e più facili da stirare!!!

Quando lo dobbiamo aggiungere e in che diluizioni??? Eccomi: si presenta sotto forma di cristalli molto solubili e per ottenere l’ammorbidente, occorre preparare una soluzione di 150 g di acido citrico in un litro di acqua…una volta solubilizzato (si scioglie velocissimamente) ne useremo quantità pari a 100 ml (circa un bicchiere da acqua) e lo verseremo nella vaschetta dell’ammorbidente in modo che partecipi “attivamente” all’ultimo risciacquo evitando che il suo effetto venga annullato dalla basicità del detersivo!!! Inoltre così facendo riusciremo anche ad eliminare con efficacia gli eventuali residui dei detersivi usati durante il lavaggio e a proteggere dal calcare la nostra amica lavatrice!!!

Se si ha voglia di provare a profumarlo un po’ si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale per esempio lavanda fresca, fresca e sa di pulito!!!

Allora proviamo??!!??

L’acido citrico si trova sul mercato confezionato oppure sfuso…in negozio da me (disponibile anche su richiesta in spedizione) lo troverete esclusivamente sfuso e il prezzo??? Il suo costo si aggira intorno a € 7,00/kg!!! cosa ne dite??!!?? Anche conveniente, vero??!!??

Vi copio e incollo anche il link dall’articolo, scritto in precedenza, sui vari impieghi dell’acido citrico!!!

http://www.salviamocilapelle.com/2016/09/27/acido-citrico-lo-sapevi/

Buona sperimentazione a tutti!!!

Patrizia

Leave a Reply

Il sito è in aggiornamento. I prodotti disponibili non sono ancora tutti presenti. Se non trovate quello che cercate o per qualunque curiosità o richiesta scrivete all’indirizzo salviamocilapelle.biobo@gmail.com Ignora