burri e oliecobio cosmesioli essenziali

ESTATE SÌ …. ZANZARE NOOOOO!!!!!

By 3 Novembre 2016 No Comments

Già, proprio vero, tutti aspettiamo il periodo estivo, quelle belle e lunghe passeggiate per prendere un po’ di frescolino la sera e poi?!? Tutto ad un tratto…un pizzicotto, poi un altro e un altro ancora…e cosa si fa?!? Si corre a casa al riparo dalle zanzare??? NOOOO!!!! Possiamo affrontarle e allontanarle in maniera del tutto naturale!!!

Quindi oggi parliamo degli oli essenziali per allontanare le zanzare!!!

Primo fra tutti non può che essere l’olio essenziale di citronella!!!

Quest’olio essenziale si ricava per distillazione in corrente di vapore dalle foglie della pianta Cymbopogon nardus, della famiglia delle Poaceae, una graminacea perenne, affine al sorgo, che è originaria dello Sri-Lanka e oggi viene coltivata con successo anche a Giava e Ceylon.

La pianta è costituita da cespugli che possono raggiungere anche il metro di altezza con steli eretti e foglie nastriformi che emanano un gradevole profumo agrumato particolarmente intenso se le foglie e/o i fusti vengono stropicciati tra le dita …. forse proprio per questo caratteristico profumo che assomiglia molto a quello di un limone verde, in Inghilterra, è nota anche come Lemon-grass!!!

La pianta in se ha molteplici impieghi tanto da essere anche usata in cucina nella preparazione di squisite zuppe, salse e tisane!!! Ma oggi mi concentrerò sul suo utilizzo in qualità di repellente per le zanzare!!!

L’olio di citronella ed è stato addirittura registrato come repellente per le zanzare negli Stati Uniti nel 1948 e la United States Enviromental Protection Agency (acronimo USEPA, in lingua italiana: Agenzia per la protezione dell’ambiente) lo ritiene un insetticida a basso impatto!!!

Il suo impiego come olio essenziale “anti-zanzare” lo ritroviamo anche nella nostra cara Italia e con tante possibilità di formulazioni ad uso cosmetico e perché no anche sotto forma di candele!!!

Per uso cosmetico è anche possibile provvedere con il “fai da te”, è sufficiente mettere 20 gocce di olio essenziale di citronella in 100 ml di crema base, ottimo potrebbe essere anche del Burro di Karité puro bio, e spalmare il composto soprattutto sulle zone scoperte nelle serate estive!!!

Si può anche usare l’olio essenziale puro in dei diffusori o bruciatori di essenze considerando il seguente dosaggio: 1 goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali, come repellente per gli insetti (ai bruciatori di essenze, tendo a preferire dei ciotolini di sale grosso in cui mettere le goccine necessarie)!!!

Fortemente sconsigliato l’impiego diretto sulla pelle perché può, nei casi di sensibilità verso una o più delle sue parti aromatiche (geraniolo, citronellolo, e la citronellale) creare delle allergie ed è altresì sconsigliato il suo impiego in gravidanza e/o prolungate inalazioni a chi è soggetto ad attacchi di tachicardia e palpitazioni!!!

Altro olio essenziale utilissimo, del quale abbiamo già parlato in un precedente post è l’olio essenziale di lavanda!!!

Ma ne esistono molti altri ma i miei preferiti sono i prossimi due, già già…la Natura ci vuole proprio bene!!!!

L’olio essenziale di menta e l’olio essenziale di geranio, di questi due non vi parlerò in maniera così dettagliata in questo post perché ne riserverò uno apposito ad entrambi ma vi darò le informazioni salienti che riguardano il loro impiego come repellenti!!!

Per il geranio se si desidera si può anche provvedere, come per la lavanda, di disporre piante su finestre, balconi e giardini e le specie più efficaci sono quelle dei seguenti gerani: Le varietà repellenti per gli insetti sono Pelargonium graveolens, Pelargonium radens e Pelargonium capitatum.

Oppure si può usare l’olio essenziale diluito come l’olio essenziale di citronella in una crema base o ancor meglio in gel d’aloe puro bio!!!

L’ultimissimo consigliato è: olio essenziale di menta piperita ma ATTENZIONE!!!! E’ molto potente quindi in questo caso le goccine da usare saranno 5 per 100 ml di burro di karitè, oppure gel di aloe!!! Inoltre è un potentissimo campanello per risvegliare la nostra concentrazione oltre che un utilissimo antibatterico e antivirale in caso di naso chiuso oppure tosse!!!

(fonti: wikipedia.org; greenme.it; insalute.it)

Nessuno vieta di usarli tutti e quattro insieme sempre diluititi, e creare così uno strepitoso prodotto che allontanerà SICURAMENTE le amiche estive poco gradite!!!

Personalmente ho trovato un buon compromesso, un prodotto fantastico, già formulato, adatto a tutti, testato dermatologicamente!!! Come si chiama?!? Zanzarep ed è anche Vegan ok!!!!

Vi è piaciuto questo articolo???

Cosa ne dite di iscrivervi alla newsletter per ricevere tutti gli articoli del BioBlog?!?

Buon we a tuttiiiiii!!!!!

Patrizia

Leave a Reply

Il sito è in aggiornamento. I prodotti disponibili non sono ancora tutti presenti. Se non trovate quello che cercate o per qualunque curiosità o richiesta scrivete all’indirizzo salviamocilapelle.biobo@gmail.com Ignora