patologie cutanee

PSORIASI…AHI AHI AHIIII!!!!

By 14 Novembre 2016 No Comments

Una delle tante patologie emergenti dei giorni nostri è la psoriasi!!!

Una di quelle patologie che sono prese in considerazione perché fastidiose sì, ma anche e soprattutto perché molto evidenti…infatti interessa la cute e zone ben definite del corpo, rari (fortunatamente) sono i casi di psoriasi diffusa su tutto il corpo (eritrodermia psoriatica).

E’ una patologia di tipo infiammatorio non contagiosa, spessissimo accompagnata da fastidioso prurito; è cronica e recidiva e colpisce ben il 3% della popolazione mondiale!!!

Si manifesta con macchie, papule e placche prima rosee, poi argentee con forma irregolare. Si distribuiscono su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, zona lombare ma anche mani ed unghie in alcuni casi può anche subire delle acutizzazioni durante malattie reumatiche croniche!!!

Le cause non sono ancora ben chiare e come tutti i casi di patologia di non facile identificazione, si spazia su più fronti: predisposizione genetica, squilibri metabolici ed ormonali, squilibrate abitudini di vita (alimentazione, fumo, alcool) ed inoltre è reso dato evidente che ansia ed episodi emotivi stressanti tendono a peggiorare il quadro generale!!!

Per diagnosticare la psoriasi occorrono esami specifici della pelle ma sicuramente, prima di ogni altra cosa, un esame obiettivo da parte di un medico chirurgo specializzato in dermatologia!!!

Una volta diagnostica la psoriasi è bene iniziare da subito ad avere un approccio più salutare soprattutto con l’alimentazione!!! Assumere cibi ricchi di antiossidanti (vitamina C, vitamina E, Zinco, Selenio, Betacarotene…) contenuti in agrumi, pomodori, peperoni, cavoli, broccoli, carote, spinaci, albicocche, mandorle, noci, nocciole, olio d’oliva, germe di grano (mi raccomando alla stagionalità però…mangiare albicocche fresche in inverno…se poi la scelta alimentare va verso il bio allora frutta e verdura stagionale sarà più semplice identificarle), evitare cibi pronti, farine raffinate e sostituirle con integrali, evitare carne conservata e insaccati, alimenti particolarmente salati anche questi sarebbe meglio evitarli, magari sostituire il sale con del gomasio o con delle spezie, e sicuramente cercare di limitare o azzerare il consumo di: alcolici, caffè, tè nero, e condimenti pronti all’uso!!!

Tra i rimedi naturali spiccano alcuni esempi che possono aiutare a dominare i sintomi più fastidiosi, il rossore ed il prurito prima di tutto, occorrono rimedi che siano in grado di promuovere l’attività antiossidante, che possano avere azione riepitelizzante che abbiano azione antinfiammatoria ed emolliente!!! Quindi avremo l’Aloe vera (in gel) che ha azione riepitelizzante ed agisce anche riducendo la perdita d’acqua da parte della pelle (grazie agli acidi organici in essa contenuti che trattengono l’acqua presente sulla pelle evitando la disidratazione quindi più che un idratante, l’Aloe, è un emolliente); olio derivane dai semi di pompelmo; olio di jojoba; burro di karitè; impacchi di camomilla; olio di calendula…insomma tutto quello che abbia un’azione idratante/emolliente/antinfiammatoria può essere indubbiamente utile!!!

Tra tutti i rimedi cutanei il mio preferito è sicuramente il burro di karité di cui potete leggere qualcosa in più inserendo nella ricerca burro di karité e non da meno l’Aloe Vera che potete approfondire seguendo, invece, inserendo nella ricerca Aloe vera!!!

Inoltre molte sono le terapie naturali che sono approcciate da diverse medicine complementari come l’omeopatia, la floriterapia, la fitoterapia, l’agopuntura!!! La scelta di una o dell’altra è puramente personale così come la volontà stessa a cambiare, almeno in parte, il proprio stile di vita e…ultimi consigli: bagni di sole migliorano la psoriasi, a patto che si usi adeguata protezione e di evitino esposizioni prolungate e, da un punto di vista emotivo, cercare di aprirsi di più agli altri e dare di più, cercando di non tenere tutto sotto quella preziosa scorza che è la nostra pelle!!!!

Ricordate: non sono un medico: mi informo, leggo e divulgo e…molti dei prodotti descritti li trovate nel mio negozio!!!

(fonti: tantissime tra cui http://www.mypersonal-trainer.it ehttp://www.cure-naturali.it)

Leave a Reply

Il sito è in aggiornamento. I prodotti disponibili non sono ancora tutti presenti. Se non trovate quello che cercate o per qualunque curiosità o richiesta scrivete all’indirizzo salviamocilapelle.biobo@gmail.com Ignora