You are currently viewing Allume di Rocca!!! Altro che deodoranti!!!

Allume di Rocca!!! Altro che deodoranti!!!

Parliamo di deodoranti naturali e quindi: ALLUME DI POTASSIO o ALLUME DI ROCCA!!! L’allume di potassio è: solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato (un po’ di chimica eh eh eh) noto anche con il nome di Allume di Rocca!!! E’ un sale misto, quindi, di alluminio e potassio dell’acido solforico e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore e inodore.

Siamo abituati, chi più chi meno, a vederne impiego come antiodorante per il corpo (piedi inclusi) però…il suo utilizzo è antichissimo e tanto tempo fa non era così limitato ma serviva per molteplici cose!!! Infatti veniva impiegato nell’industria tessile per fissare i colori soprattutto per la lana, era importantissimo per la concia delle pelli, per la produzione del vetro ed in medicina largamente usato come cicatrizzante ed emostatico. Pensate anche che in Italia se ne produceva!!!

Esistono infatti importantissimi giacimenti nei Monti della Tolfa (presso il comune di Allumiere provincia di Roma) e a Montioni (provincia di Grosseto), ormai entrambi non più in uso!!!

Comunque l’Allume di Rocca è un ottimo deodorante naturale particolarmente indicato per chi ha problemi di allergia poiché non contiene altro se non i due “ingredienti” sopracitati!!!

Come utilizzo è semplicissimo: si presenta come una pietra trasparente, bisogna bagnarla e poi passarla ripetutamente sotto le ascelle (maggiore attenzione devono porla i maschietti a causa dei peli e quindi effettuare l’operazione più volte così come anche noi donne in quei particolari giorni del mese), si noterà che di sudare non si smette (anche se è catalogato tra gli antitraspiranti, non blocca completamente la sudorazione) semplicemente colpisce la causa del cattivo odore cioè la fermentazione dovuta ai batteri!!!

Mettiamola così, è come un potente antibatterico!!!

E’ importante il suo impiego anche in medicina come emostatico, oppure utilissimo per gli uomini dopo la rasatura in quanto lenitivo e cicatrizzante in caso di qualche piccolo taglietto, così come è utile per la rasatura di gambe e ascelle sempre per lo stesso motivo!!!

E’ fantastico anche come dopo puntura di zanzara…sì sì funziona benissimo anche su quei fastidiosissimi ponfi che si sgonfiano in fretta e smettono subito di dar fastidio con il loro prurito!!!

In polvere viene utilizzato anche come antiodorante per i piedi, tipo “talco” e volendo creare un deo spray fai-da-te è possibilissimo basta semplicemente scioglierne dei pezzetti nell’acqua, quando non se ne scioglie più vuol dire che la soluzione si è saturata, si travasa l’acqua con l’allume solubilizzato in una comoda boccetta con spruzzino e…il gioco è fatto!!!

Volendo si può anche aggiungere una goccina di un olio essenziale, del tea tree per esempio!!!

Considerando la sua azione antitraspirante sarebbe opportuno non usarlo in continuo, ma alternarlo ad altri prodotti naturali, come un deo a base di bicarbonato e tea tree!!!

Anche per oggi spero di aver trattato un argomento di vostro interesse e mi raccomando a non far cadere il prezioso cristallo perché in quanto tale…si rompe!!!

Se volete provarlo…non vi resta che seguire questo link

Buona serata a tutti!!!

Fonti wikipedia.org e lola.mondoweb.net

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Marialuisa

    Ma lo sai che io fino alla fine ero scettica sull’allume di rocca? Poi ho trovato un’offerta su sorgentenatura e così ho deciso di provarlo. Non l’avrei mai detto, ma sembra funzionare molto bene inoltre non irrita la pelle. Certo non ha una lunghissima durata, ma va bene così. Non sapevo potesse essere usato anche per il dopo rasatura, lo proverò anche in questo modo. Grazie

    1. Patrizia

      Sono molto contenta che il nostro suggerimento ti sia servito a provare il prodotto, spero che una prossima volta l’acquisto tu possa farlo da noi 😉

  2. Giulio

    Ottimo prodotto, l’ho usato per fare un bel trattamento ai piedi

    1. Patrizia

      Grazie Giulio per la condivisione della tua esperienza!!! 🙂

Lascia un commento